Nei dintorni
La provincia Jonica Orientale ci offre le sue città d’arte, grandi e piccole, il suo meraviglioso mare, il litorale che bagna località balneari caratteristiche per le lunghe spiagge di sabbia fine, circondate da dune di macchia mediterranea, dai profumi e dai colori inconfondibili, ma anche il suo entroterra ricco di storia, di siti di notevole importanza e di campagne fertili e produttive. Ai giorni, dedicati al mare e al riposo, si possono alternare escursioni alla scoperta di questo territorio. Si può impegnare un giorno, mezza giornata o pochissime ore, senza necessità di eccessiva programmazione: il b&b Villa Boschetto è, infatti, ubicato in posizione ideale, è come essere già “in viaggio”; si può spaziare dalle bellezze del Sud Barese e Brindisino alle meraviglie del Salento. Partendo da Campomarino di Maruggio si può raggiungere Gallipoli; toccare l’ultimo scoglio d’Italia presso Santa Maria di Leuca; fare il periplo di tutta la Penisola Salentina, passando dallo Jonio al mare Adriatico spingendosi fino ad Otranto; oppure sostare a Lecce, immergendosi nella bellezza del “Barocco”, soffermandosi presso le antiche botteghe sparse per il centro storico, le quali lavorano la carta pesta e la pietra leccese; visitare Galatina, dove la Cattedrale e la sua piazza a mosaici vi incanteranno col proprio splendore. Se, invece, si vuole trascorrere una giornata intera all’aperto, si possono visitare i Comuni della Valle d’Itria: Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica, Cisternino ed Alberobello, ammirando le loro bellezze naturali fatte di campi di terra rossa, muretti a secco, vigneti, ulivi secolari e i Trulli frutto dell’antica civiltà locale. Ed ancora… Castellana e le sue Grotte. Da segnalare in provincia di Brindisi: Ostuni e, nei pressi di Fasano, lo Zoo Safari. Taranto, Città dei Due Mari, nostro capoluogo di provincia, è caratterizzato dal celebre Ponte Girevole, dal Borgo Antico, e dai numerosi siti archeologici.
Non può mancare la visita al Museo Nazionale Archeologico e al Castello Aragonese, con possibilità tour guidati alla Mostra Storica – Artigiana dell’Arsenale Militare Marittimo.
Percorrendo la litoranea sia ad Ovest che ad Est di Villa Boschetto sono da ammirare le antiche Torri Costiere, esempio di costruzione fortificate di guardia e di difesa contro le invasioni dal mare di Saraceni e Turchi: tra le più vicine Torre Ovo, Torre Molini (nel cuore di Campomarino), Torre Borraco, Torre Colimena, Torre Lapillo e quella di Porto Cesareo. Gli amanti dell’avventura potranno recarsi a San Pietro in Bevagna alla scoperta dei Sarcofaghi, visibili a poca distanza dalla spiaggia. Gli amanti della natura invece potranno immergersi nei suggestivi paesaggi delle aree protette, come la Foce del Chidro, la Salina, la Palude del Conte, i Boschi Cuturi e la Rosa Marina, che costituiscono il Parco Naturale del Litorale Tarantino Orientale.
Altra location da visitare è Oria in provincia di Brindisi, dominata dall’imponente Castello costruito per ordine di Federico II. Particolare richiamo è costituito dalla disputa del Torneo dei Rioni, che si svolge in piena estate. Grottaglie, in provincia di Taranto, il cui nome trae origine dalle numerose grotte dei dintorni, è un rinomato centro di produzione delle ceramiche. Dal Castello che domina l’abitato, si raggiunge il caratteristico Quartiere delle Ceramiche, il quale offre, per le strade e le piazzette, uno spettacolo vivace e pieno di colori fatto di vasi, orce, anfore, capasoni accatastati, dalle svariate forme e dimensioni, mentre all’interno delle botteghe gli artigiani espongono le loro produzioni: piatti, servizi, oggettistica di fattura e decori tradizionali. Gli “Zufoli” sono senz’altro da acquistare.
Meta da non trascurare è Manduria. Un tempo Manduria era conosciuta come grosso centro agricolo particolarmente dedito alla coltura della vite, dell’olivo, delle verdure, della pastorizia con i derivati lattiero – caseari.Oggi Manduria è il simbolo del Vino Pugliese. Essa, infatti, si identifica spesso con il suo Vino Rosso “Primitivo”, (vitigno presente sul territorio da oltre un secolo), il quale da alcuni anni ha ottenuto il riconoscimento di Vino D.O.C. Cantine sociali, aziende private, piccoli produttori, presenti numerosi in zona, invitano alla degustazione dei propri vini e sono a disposizione per orientare nelle scelte in caso di acquisti. Manduria è un’antica città del popolo Messapico, la cui civiltà fu presente su questo territorio in epoca anteriore alla civiltà della Magna Grecia. Percorrendo il Parco Archeologico, recentemente istituito, lo sguardo spazia sulla triplice cerchia di Mura Megalitiche che proteggevano l’antica città e, all’esterno di tale cinta, sulla vasta Necropoli comprendente Tombe di diverso tipo, all’interno delle quali sono stati rinvenuti preziosissimi reperti, custoditi ora presso il Museo Archeologico di Taranto. Restando nell’ambito del Parco è possibile visitare la Grotta conosciuta come la Fonte di Plinio e la Cappella Ipogea di San Pietro Mandurino, mentre in città da ammirare vi sono gli edifici Cinquecenteschi, il Duomo Gotico-Rinascimentale, il Settecentesco Palazzo Imperiali e il Ghetto degli Ebrei, un intreccio suggestivo di stradine e vicoli di epoca medioevale.